Voglio parlarvi di una delle più importanti tappe storiche della nostra scuola, un approccio internazionale di altissimo livello.

Dal 17 al 19 e dal 21 al 23 giugno la “Adagio & Allegro organizza un Master di Ottoni con il grande Rex Martin.

Per chi non lo conoscesse Rex Martin è uno dei più famosi suonatori di tuba al mondo, con oltre 70 registrazioni di orchestre sinfoniche . Ha studiato principalmente con Edward Livingston e Arnold Jacobs , anche se ha anche preso lezioni con Edward Kleinhammer.

Martin è professore di Tuba all’Università delle Arti di Berna, a Berna, in Svizzera, e professore di musica emerita alla Northwestern University di Evanston, nell’Illinois.

Stiamo parlando di uno dei massimi esponenti nel suo campo e tra pochi giorni alcuni di noi avranno l’opportunità di apprendere da lui e crescere ulteriormente con il proprio strumento.

La master Class si svolgerà a Roma grazie anche alla collaborazione con il Mastro Gianluca Grosso, prima tuba dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, si rivolge prettamente a musicisti professionisti che suonano strumenti ad ottone (tuba-tromba-corno-trombone) e che vogliono perfezionarsi e migliorare soprattutto il concetto/pensiero su come suonare il proprio strumento.

Ci saranno approfondimenti specifici sulla tecnica di respirazione in cui Rex Martin è un’eccellenza a livello mondiale.

Questa è una delle occasioni che si presentano una volta nella vita, poter imparare dal migliore; noi come Scuola siamo orgogliosi di esser riusciti ad organizzare questa Master Class, ma soprattutto siamo felici di aver portato un artista di così alto livello che, grazie alla sua esperienza, aiuterà molti nostri musicisti a migliorarsi ancora di più, per raggiungere un livello che in pochi al mondo hanno.

Leave a comment